Logo Medicina del dolore

Medicina del Dolore è gruppo di specialisti che si occupano di dolore cronico e persistente.

L’esperienza del dolore è qualcosa che tutti abbiamo provato sulla nostra pelle, viene vissuta dalla persona come una esperienza negativa, tuttavia il dolore svolge un ruolo di difesa, in quanto rappresenta il mezzo attraverso il quale il nostro organismo segnala un danno.

In alcuni casi il dolore smette di svolgere la sua funzione protettiva e di sintomo e diventa esso stesso “malattia”, in quanto il suo persistere dipende da un malfunzionamento del nostro apparato di percezione.

In questi casi, il dolore viene definito “cronico”, intendendo non tanto una persistenza del sintomo sul lungo periodo, ma soprattutto una modificazione del sistema nervoso della persona che ne è affetta.

A questo punto il dolore diventa parte del quotidiano e si ripercuote su tutti gli aspetti della vita del paziente: la percezione del  corpo diviene un’esperienza negativa, l’autonomia è limitata, le abitudini lavorative e sociali sono spesso stravolte ed è piuttosto comune la tendenza ad isolarsi.

Da quanto scritto sopra si può chiaramente comprendere che il paziente con malattia dolore vede completamente sovvertita la sua percezione del mondo, le sue abitudini quotidiane, le attività lavorative, la vita relazionale e sociale sua e dei propri familiari: pertanto il dolore–malattia è da considerarsi una malattia invalidante a tutti gli effetti.

Vuoi maggiori dettagli su Medicina del dolore

Alcuni lavori realizzati

Logo Medicina del dolore
Materiale divulgativo Medicina del Dolore
Sito Medicina del dolore

Tagged: Bologna, campagna facebook, comunicazione, dolore, Ferrara, Firenze, Forlì, Imola, Medicina, multimedia, Pesaro, piano di comunicazione, posizionamento, rimini, Vicenza, web

WhatsApp
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: